ORATORIO DI SAN PELLEGRINO E CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
Altro luogo da visitare, durante tutte le stagioni e a pochissima distanza dai nostri appartamenti, è il piccolo borgo di Bominaco, dove si trova l’Oratorio di San Pellegrino e la chiesa di Santa Maria Assunta, due meraviglie del nostro territorio.
Entrambe erano parte di un complesso monastico Benedettino, che oggi non esiste più, ma recandosi sul posto si possono ammirare alcuni punti che testimoniano l’esistenza del monastero, come la presenza del pozzo, le mura esterne della chiesa di Santa Maria Assunta che all’epoca erano interne al monastero e tanti altri piccoli particolari.
La chiesa di Santa Maria Assunta, oggi luogo molto richiesto per celebrare matrimoni, non solo di persone locali ma anche di stranieri, è un luogo magico immerso nella natura. Ha uno stile romanico all’esterno e all’interno possiede elementi dell’epoca del Barocco.
L’Oratorio di San Pellegrino, chiamato la Cappella Sistina di Abruzzo, vi lascerà a bocca aperta. Una piccola chiesetta che dall’esterno sembra di campagna ma che all’interno presenta una ricchezza artistico culturale inestimabile. Il restauro dell’interno della chiesa è il risultato del lavoro dell’abate Teodino, che riempì la chiesa di affreschi policromi. Tutte le pareti della chiesa sono interamente affrescate e tali affreschi rappresentano episodi tratti dal Vangelo, dalla nascita di Gesù fino alla sua morte. Inoltre la ricchezza più importante dell’Oratorio è la presenza di uno dei più antichi calendari monastici, con la rappresentazione dei 12 mesi dell’anno insieme a tutte le festività, con annessi segni zodiacali e fasi lunari.
Un posto magico da visitare, che vi stupirà per la sua meravigliosa bellezza.
Inoltre, proprio dalle chiese, potrete imboccare un piccolo sentiero che vi condurrà presso il Castello di Bominaco da dove godrete di una vista spettacolare sui borghi circostanti, sul Gran Sasso e su tutta la natura del territorio aquilano.